La fondazione Erri de Luca  ha consegna to  tredici borse di studio a studenti universitari migranti provenienti da adiverse parti del mondo.

La cerimonia della consegna si è tenuta nell’Aula Magna della Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant’Egidio in vico San Nicola a Nilo, 5 a Napoli.

La Fondazione Erri De Luca dal 2015 dona borse annuali a chi, lungo i percorsi dei flussi migratori ha scelto di restare in Italia per intraprendere o continuare i propri studi universitari. Nel 2021, attraverso un’alleanza creata dalla professoressa Silvia Acocella, docente federiciana e socia della Fondazione, è stata stipulata un’Intesa con l’Università Federico II e la Comunità di Sant’Egidio, “per il comune impegno a facilitare l’inserimento di studenti meritevoli immigrati, figli di immigrati e profughi nel sistema della formazione superiore italiana, nel rispetto del diritto universale e individuale all’istruzione e nell’intenzione di promuovere i valori del multiculturalismo, della solidarietà sociale e dell’inclusione sociale».

Grande emozione per gli studenti premiati:Talveen Kaur, Odirachukwunma Abogwalu, Precious Ukwuoma, Guido Antony Marco Mirando, Amantha Aluth Muhandiramlage, Nehal Shuja, Jennipha Udenson Bempah, Mojibullah Khadem, Pride Kufakwedeke, Nethmi Tharuka Dissanayakage Perera, Mahdiyar Hafiza, Mahdiyar Fatima, Kwa-ku-je Puumue Katjiuanjo che hanno intonato per l’ occasione ” O surdato nnammurato” scritta da Aniello Califano e musicata da Enrico Cannio nel 1915 durante la prima guerra mondiale.

Il Comitato paritetico  composto dal Francesco Dandolo, delegato del Rettore Matteo Lorito per le Problematiche e politiche inerenti migranti e rifugiati, che rappresenta l’Università Federico II, da Silvia Acocella, docente federiciana, socia della Fondazione e responsabile delle borse per gli studenti migranti per la Fondazione Erri De Luca e dalla professoressa Mercede Sabatini, docente della Scuola di lingua e cultura Italiana  della Comunità di Sant’Egidio.

Potrebbe interessarti

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Live Performing Arts Palloncini