Home Arte e storia Conferenza stampa della IX edizione di Ricomincio dai libri

Conferenza stampa della IX edizione di Ricomincio dai libri

Lorenzo Marone, direttore della rassegna

by Elena Barbato

Domani presso l ‘Archivio di Stato in piazzetta Grande Archivio si terrà la presentazione della IX edizione di “Ricomincio dai Libri”,  la Fiera del Libro  che comincerà il 22 settembre. 

Ad ospitare questa edizione, la Casa delle Storie è l’Archivio di Stato di Napoli, diretto da Candida Carrino.

Sarà presente, inoltre, il coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, Sergio Locoratolo. Durante la conferenza verrà svelato il  programma della Fiera, che conferma la crescita della kermesse, arrivata alla soglia della decima edizione e vedrà avvicendarsi circa 40 autori, provenienti da tutta Italia.

L’incontro sarà anche l’occasione per sancire pubblicamente l’inizio della collaborazione tra “Ricomincio dai Libri”, diretta da Lorenzo Marone, e un’istituzione prestigiosa come l’Archivio di Stato di Napoli. Il tema di quest’anno, illustrato dall’artista napoletano Luca Carnevale, è la “La città invisibile”, un chiaro omaggio a Italo Calvino, nel centenario della sua nascita. “A cento anni esatti dalla nascita di Italo Calvino celebriamo questa edizione 2023 di Ricomincio dai Libri prendendo spunto dalle sue riflessioni e dai suoi romanzi, perché le città sempre più rivestono un ruolo centrale nella nostra vita”, dichiara il direttore artistico della kermesse, Lorenzo Marone. “Oggi più di ieri – continua lo scrittore – occorre capire come muoversi nel disordine che le abita, e che abita le società, per essere meno differenti e più consapevoli”.

Potrebbe interessarti

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Live Performing Arts Palloncini