Home NewsConcorsi musicali Primo concorso di canto corale “Joseph Grima” – 4/5 Ottobre 2019 (Napoli)

Primo concorso di canto corale “Joseph Grima” – 4/5 Ottobre 2019 (Napoli)

by Redazione

Per rendere omaggio, a vent’anni dalla sua scomparsa, a colui che rappresenta il capostipite di quella che oggi è una fiorente attività corale a Napoli e in Campania, viene indetto il PRIMO CONCORSO DI CANTO CORALE «JOSEPH GRIMA», in collaborazione con il Conservatorio di Musica «San Pietro a Majella» di Napoli.

Le categorie elegibili per il Primo Concorso di Canto Corale “Joseph Grima” sono le seguenti:

CATEGORIA A: Cori a voci miste, con organico minimo di 16 e massimo di 60 coristi. 
CATEGORIA B: Cori a voci pari, con organico minimo di 8 e massimo di 40 coristi.
CATEGORIA C: Ensemble vocali, con organico minimo di 4 e massimo di 16 coristi.
CATEGORIA D: Cori giovanili, con organico minimo di 10 e massimo di 80 coristi.
CATEGORIA E: Cori voci bianche, con organico minimo di 10 e massimo di 80 coristi.


Ciascun coro partecipante dovrà presentare un programma di tre brani di libera scelta. Il programma presentato non dovrà superare la durata massima complessiva di venti minuti di musica.

Il concorso si terrà presso la «Sala Scarlatti» del Conservatorio di Napoli, nei giorni 4 e 5 ottobre 2019.

“Si tratta di un evento che attirerà nella città partenopea centinaia di coristi provenienti da ogni parte d’Italia, attratti dal prestigio del luogo nel quale si svolgerà il concorso e dal valore della commissione esaminatrice.
Con il passare del tempo, piú insistenti si son fatte al nostro cuore le voci di chi ci chiama a rinnovare gli antichi splendori di tanta passione musicale, di cosí grande confronto amicale, di misterioso magico polo di attrazione e di formazione di generazioni di musicisti.
È giunto il tempo di non rimandare piú!
La affettuosa e precisa cura con la quale preparava la sua musica, la delicata fermezza con la quale chiamava a sé centinaia di coristi e di orchestrali e di musicisti di valore, la fresca eleganza che portava ad ogni concerto e che rasserenava e compiaceva ogni pubblico: queste preziose, semplici cose non si sono disperse con la sua morte; non si è spenta quella luce che sempre rischiarava gruppi di cantori, schiere di allievi, folle di giovani infervorati dalla sua sorridente sapienza!
Mai ha cessato tutto questo nel ricordo e nella memoria di chi lo amò!
Ed ecco noi vogliamo ridare corpo e soprattutto voce a questo ricordo così potente!
Poiché il canto e la musica e la passione e la dedizione e la devozione alla nobile arte corale misteriosamente risanano e risplendono e fanno bella la città e la gente che la popola.
Ci mettiamo tutto ciò che sappiamo.
Tutto ciò che possiamo!
Con amore!”

NICOLETTA, ANTONELLO, GIOVANNI, LUIGI GRIMA

Per tutte le info, si rimanda al sito del concorso

Potrebbe interessarti

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Live Performing Arts Agenzia SEO a Napoli