Home In evidenza Aria della libertà: l’ Italia di Piero Calamandrei.

Aria della libertà: l’ Italia di Piero Calamandrei.

"Un futuro diverso, un futuro semplicemente e profondamente umano"

by Elena Barbato

Un format speciale, unico nel suo  genere  in cui la musica accompagna  la mostra di fotografie che scorrono sul fondo. Tutte in bianco e nero le foto  che rappresentano l’album fotografico  di uno dei padri della Costituzione , Piero Calamandrei.

Le immagini sono state proiettate  insieme ai testi  scritti da NINO CRISCENTI  e letti con la voce narrante di Tomaso Montanari . Dizione perfetta e grande enfansi nella lettura di alcuni brani, quasi a sentire Piero Calamandrei nel suo essere e fare , quasi a trovarsi sulle colline toscane a passeggio insieme ai grandi amici di sempre. Sulla scena  lo scrittore e storico  dell’ arte Tomaso Montanari  insieme  ad un quartetto di musicisti : LUCA CIPRIANO, FRANCESCO PEVERINI, VALERIANO TADDEO,  MARCO SCOLASTRA. 

L’album fotografico conservato nella biblioteca civica di Montepulciano , è una raccolta adi foto delle gite  che quasi ogni domenica Calamandrei faceva in compagnia  dei maggiori esponenti della cultura ialian del Novecento : Luigi Russo, Pietro Pancrazi, Nello Rosselli, Alessandro Levi, Guido Calogero, Attilio Momigliano, Ugo Enrico Paoli, Bendetto Croce, Adolofo Omodeo, ed a volte anche Leone Ginzburg e Franco Antonicelli.

Cosi dichiara Calamandrei:” in realtà più che gite fuori porta erano passeggiate in cui  negli anni pesanti e grigi nei quali si sentiva l’avvicinarsi della guerra , non potendo sopportare l’AFA MORALE  delle città piene  di falso tripudio e di funebri adunate coatte fuggivano ogni domenica  a respirare  su per i monti della libertà e consolarsi coll’amicizia a ricercare in questi profili di orizzonti familiari il vero volto della patria “ .

La musica  non è una ccompagnamento, ma un intervento in rima con le parole  che sottolineano il pensiero ed i pensieri , amplificandoli in modo autentico. Grandi applausi per un pubblico che ha scelto di  ascoltare e riflettere sul pensiero di uno dei Padri della Costituzione. Buon anniversario della Liberazione  a tutti.

 

 

 

Potrebbe interessarti

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Live Performing Arts Palloncini