Home News Napoli a portata di smartphone: le app migliori per scoprire le sue meraviglie

Napoli a portata di smartphone: le app migliori per scoprire le sue meraviglie

by Redazionale

“Napule è mille culure”: nessuna citazione è più esemplificativa di questa quando si tratta di raccontare le meraviglie del capoluogo campano. Sono tantissime, non a caso, le persone che scelgono la città come meta per un week end o per una vacanza di più giorni.

Dal momento che poesia fa rima con tecnologia e che oggi non possiamo fare a meno né dell’una, né dell’altra, è bene ricordare che, quando si tratta di scoprire le bellezze di Napoli, esistono diverse app che aiutano tantissimo. Per chi sta pensando, tra un giro su siti di casino slot e una visita al portale del proprio quotidiano preferito, di scaricarne una, nelle prossime righe abbiamo messo in primo piano una selezione delle migliori.

LifCity

Disponibile sia per dispositivi Android, sia per device Apple, LifCity è una delle app migliori per chi sta progettando un viaggio alla scoperta dei vicoli di Napoli. Si tratta di una vera e propria mappa interattiva che viene incontro all’utente segnalando, tramite comodissime notifiche push, tutte le volte che ci si trova in prossimità di un luogo di particolare interesse storico o artistico.

Gira Napoli – Cultura

Disponibile sia su Apple Store, sia su Google Play, quest’app dedicata alle meraviglie partenopee è un piccolo tesoro per chi, quando esplora una città, ama approfondire tutto quello che vede attorno a sé. Non importa che si parli di biblioteche o di chiese: qualsiasi sia il luogo di interesse, grazie a quest’app è possibile accedere a una comoda scheda con tutte le informazioni sulla storia, ma anche sugli orari di visita in caso di apertura al pubblico.

Ancora una volta, la comodità delle notifiche push viene incontro a chi, mentre cammina per le strade di una delle città più belle del mondo, non ha intenzione di perdersi nulla della sua magia.

Cose di Napoli

Eccoci a parlare di un’app che vede in gioco un’istituzione in ambito culturale, ossia l’Associazione di Promozione Turistica e Culturale di Napoli e della Campania. Quando si chiama in causa questa fantastica risorsa, si inquadra una vera e propria guida della città. L’utente è preso per mano e accompagnato alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli della città. Un valore aggiunto rispetto ad altre app dedicate al capoluogo partenopeo riguarda il focus sulle tradizioni, in particolare quelle culinarie.

The Sooper

Napoli è cultura, buon cibo, panorami mozzafiato e… tantissime occasioni per divertirsi durante il tempo libero. Se stai cercando un’app per orientarti tra le varie alternative, The Sooper, disponibile per entrambi i sistemi operativi, è la scelta giusta.

Si tratta di una risorsa che risponde a diverse esigenze, dalla ricerca del ristorante perfetto dove mangiare alla sera fino all’aggiornamento sulle nuove aperture della movida cittadina.

Pompeii Touch

I dintorni di Napoli, come ben si sa, sono un concentrato di meraviglie tutte da scoprire (e sì, anche da riscoprire, perché vederle una volta sola nella vita può non bastare). Tra questi luoghi, spicca Pompei. Gli amanti della storia e della tecnologia possono prepararsi alla visita delle rovine grazie a Pompeii Touch. Quest’app, considerata tra le migliori per chi si approccia alla scoperta della località campana, si contraddistingue per la presenza di ricostruzioni in 3D curate da esperti in storia e archeologia. L’obiettivo è quello di fornire a portata di smartphone – ovviamente mettendo in primo piano la migliore accuratezza possibile – tutti i dettagli sul cambiamento che ha interessato la città a seguito della drammatica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

Basta un leggero tocco dello schermo per scoprire, edificio per edificio, le probabili peculiarità architettoniche del periodo precedente l’eruzione. Contraddistinta da una galleria fotografica fornitissima, l’app permette anche di distinguere tra le varie tipologie di edifici romani, dalle domus a quelli pubblici.

Potrebbe interessarti

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Live Performing Arts Palloncini