Reduce dal grande successo di Imparare ad amarsi, Gerry Grassi psicologo psicoterapeuta, noto al grande pubblico per essere stato uno degli esperti in tre edizioni della trasmissione “Matrimonio a prima vista” su Sky Uno, torna in libreria (Epc editore) con Il narcisismo non esiste, se non sai come riconoscerlo, già disponibile in preorder nei più importanti store digitali.
“La verità è che è un narcisista patologico!”, “Ha capito il bastardo! Quel narcisista manipolatore, è colpa sua se ho problemi di insonnia adesso e guardi, guardi mi ha fatto venire anche uno sfogo cutaneo!”.
Troppe volte a Gerry Grassi è capitato di sentire pronunciare da amici e pazienti, con eccessiva superficialità, la parola narcisismo, per descrivere negativamente persone con le quali si sono avuti dei problemi. E questo non solo in campo sentimentale.
Intrappolati in rapporti – d’amore, amicizia o lavoro – di cui non si ha il controllo, si invoca la manipolazione da parte di narcisisti incalliti e privi di scrupoli; la verità è che la tendenza a sopraffare gli altri è biologica e ha determinato la supremazia dell’Homo Sapiens sulle altre specie, umane ed animali.
Durante il dilagare della pandemia, nell’isolamento fatto di camminate e di momenti di meditazione, nasce in Gerry Grassi l’idea di scrivere un libro sul narcisismo, anzi, un libro – da qui il titolo volutamente provocatorio e paradossale – volto a decostruire il concetto stesso di narcisismo, che restituisce dignità a tutte quelle persone etichettate come narcisiste solo perché hanno deluso le aspettative di qualcuno.
Il narcisismo (non) esiste: bisogna saperlo riconoscere e per comprenderlo è necessario spostare il proprio punto di vista.
In un viaggio eclettico ed imprevedibile – dal mito di Narciso passando per la Vienna di Freud, gli aborigeni, le Galapagos di Darwin e la Scuola Palo Alto sino ai giorni d’oggi – attingendo anche a vicende ed esperienze personali, Grassi dimostra la relatività del concetto di narcisismo, il suo essere tipicamente figlio della cultura occidentale; confina l’uso del termine narcisismo ad un ambito specifico e circoscritto, quello della diagnosi clinica del disturbo di personalità, dimostrando come tutto il resto abbia a che fare con l’amore e le relazioni.
Chiudono il libro una serie memorabile di case study, che inducono a riflettere su come alla fine siamo tutti, a nostro modo, Narcisi.
Scritto fra Cecina e l’amata isola di Pianosa con toni ironici, provocatori e paradossali che oramai contraddistinguono l’Autore, Il Narcisismo non esiste – se non sai come riconoscerlo – rappresenta l’occasione per lo psicoterapeuta Grassi per approfondire il tema che da sempre lo affascina, spaventa e intriga di più: quello delle relazioni.
Autore
Gerry Grassi è psicologo psicoterapeuta, ipnotista e coach. Specialista in psicoterapia breve strategica e ipnosi ericksoniana, esperto in comunicazione persuasiva, meditazione e lettura delle microespressioni facciali, è stato cofondatore e direttore clinico del centro di ricerca T.I.B. – Terapie Innovative Brevi. Ha scritto su riviste scientifiche (Psicologia Contemporanea, Scienze dell’Interazione) e per diverse testate (tra cui Vanity Fair e GQ). Noto al grande pubblico per essere stato uno degli esperti in tre edizioni della trasmissione Matrimonio a prima vista Italia (Sky Uno), ed altre partecipazioni televisive (Wishlist, Quelle Brave Ragazze, Detto Fatto), è ideatore dell’evento di cammino e meditazione Walk in Silence. È stato speaker di TedX Padova 2020. Viaggia e svolge la sua professione online o dovunque si trovi.