Home News Brunori SAS rilascia il nuovo singolo “Al di là dell’amore”

Brunori SAS rilascia il nuovo singolo “Al di là dell’amore”

by Redazione

E’ finalmente possibile ascoltare “Al di là dell’amore” il primo estratto dal nuovo progetto di inediti, prodotto da Dario Brunori e Taketo Gohara. Poi ci sarà il tour del 2020 che toccherà in diverse date quasi tutto lo stivale.

Dopo tre anni dall’album “A casa tutto bene”, il nuovo singolo si caratterizza con un largo uso dei sintetizzatori;  se vogliamo questo singolo sembra a un primo ascolto un brano più “pop” rispetto ad altri della sua discografia.


Il tappeto di suono che ricorre fa eco alla ripetitività della struttura strofica proponendo una monotonia quasi asettica come a voler significare la vuota superificialità “tra questi che parlano come mangiano… male”; il suono complessivo viene ad aprirsi al momento in cui Dario Brunori canta

e mentre il mio cuore trabocca d’amore lungo le spiagge c’è un sogno d’amore (…)

ma ora c’è solo spavento e dolore (…)

ma vedrai che andrà tutto bene.

E devi solo metterti a camminare,

(…) e raccontare il mondo con parole nuove.

Ma il punto è: chi deve mettersi a camminare?

In un primo momento si pensa che la penna di Dario Brunori voglia costruire un tipico testo di denuncia sociale sul dramma dell’immigrazione che vede infrangere i sogni di riscatto e di vita nuova contro un mare di spavento e il dolore; e invece non solo; il testo procede su due binari: quello sociale, dei migranti che intraprendono un viaggio e contemporaneamente quello personale di autocritica, il cammino che vale la pena di intraprendere per cercare dentro noi stessi- in un mondo che non è pronto ad accogliere l’altro – un limite a ciò che umano e ciò che non lo è, per poter capire di nuovo il confine perso tra il bene e il male.

Il testo si chiude con una frase bellissima, una preghiera accorata rivolta all’Altro di riportarci di nuovo all’Umanità, a quel coraggio di sentire nuovamente “il cuore che trabocca d’amore”:

“Supplicando chi viene dal mare di tracciare di nuovo il confine tra il bene e il male”

Oltre a questo, nella costruzione del brano c’è anche la rabbia contro questo “branco di cani” contro cui è necessario scontrarsi per il bisogno di “andare avanti” ripensando anche un nuovo orizzonte, espresso in un climax funzionale tra musica e parole.

“Al di là dell’amore è un canto che si interroga sulla contesa fra ciò che pensiamo sia bene e ciò che pensiamo sia male. Un comandamento d’amore espresso al di là dell’amore stesso”

ha detto lo stesso cantautore.

Brunori SAS Tour 2020 – Tutte le date del tour

Martedì 3 marzo 2020 – Jesolo (VE) @ PalaInvent
Sabato 7 marzo 2020 – Torino @ Pala Alpitour
Venerdì 13 marzo 2020 – Assago (MI) @ Mediolanum Forum
Domenica 15 marzo 2020 – Casalecchio di Reno (BO) @ Unipol Arena
Sabato 21 marzo 20202 – Firenze @ Mandela Forum
Martedì 24 marzo 2020 – Ancona @ PalaPrometeo
Venerdì 27 marzo 2020 – Roma @ Palazzo Dello Sport
Sabato 28 marzo 2020 – Napoli @ PalaPartenope
Venerdì 3 aprile 2020 – Bari @ PalaFlorio
Domenica 5 aprile 2020 – Reggio Calabria @ PalaCalafiore

Per informazioni si rimanda al sito ufficiale

Potrebbe interessarti

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Live Performing Arts Palloncini