Luglio musicale 2019 a Capodimonte
Home SezioniEventi Al via la quarta edizione del “Luglio a Capodimonte” con il concerto sinfonico corale del Maestro Roberto De Simone

Al via la quarta edizione del “Luglio a Capodimonte” con il concerto sinfonico corale del Maestro Roberto De Simone

by Redazione

Sarà  il concerto sinfonico corale ideato dal M° Roberto De Simone per Capodimonte in programma domenica 7 e lunedì 8 luglio (ore 19.30 tra il Belvedere e il Cortile), l’anteprima evento della quarta edizione della rassegna “Luglio musicale 2019” (concerti gratuiti 14, 21 e 28 luglio 2019).

È una grande gioia poter inaugurare l’edizione di quest’anno del Luglio Musicale con un Concerto Sinfonico Corale ideato dal Maestro Roberto De Simone, una creazione che lega la cultura popolare e colta, la poetica fonetica della lingua napoletana di Salvatore di Giacomo, e la musica di Mozart, di De Leva e dello stesso De Simone. Solo l’immensa cultura storica, antropologica, musicale di Roberto De Simone poteva legare Mozart, Enrico De Leva, Salvatore di Giacomo e questo legame è proprio lui, Roberto De Simone stesso. Questo concerto è una performance musicale e, come tutte le performance, è unica e irripetibile: Capodimonte non potrebbe svolgersi altrove se non a Capodimonte.

afferma il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger.

Per tutte le informazioni e il programma completo dell’anteprima evento e della rassegna musicale  si rimanda al Sito Ufficiale del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Il concerto sinfonico corale di De Simone

Domenica 7 e lunedì 8 luglio, alle ore 19.30, il pubblico si ritroverà seduto sul Belvedere (è consigliabile portarsi da casa un telo o una copertina per sedersi sui prati) al centro delle quattro orchestre dirette dal Maestro concertatore Alessandro De Simone.

In programma una prima esecuzione italiana della Serenade n. 8 K. 286 Re maggiore per quattro orchestre di W. Amadeus Mozart, la Serenata Napolitana di Enrico De Leva-Salvatore di Giacomo per mezzosoprano, coro femminile e tre fisarmoniche (orchestrazione di Roberto De Simone) e una prima esecuzione assoluta di Capomonte poema fotografico d’un valzer digiacomiano per orchestra, coro e quattro pianoforti del M° De Simone.

A conclusione di questa prima parte, il pubblico sarà invitato a spostarsi nel Cortile monumentale del Museo per ascoltare la seconda parte di questo concerto: troverà ad attenderlo un’orchestra sinfonica, un coro di sessanta elementi e quattro pianoforti per ascoltare – in prima esecuzione assoluta – Capodimonte, poema fotografico d’un valzer digiacomiano per orchestra, coro e quattro pianoforti del M° Roberto De Simone.

Domenica 7 e lunedì 8 luglio 2019, ore 19.30

Concerto Sinfonico Corale

Orchestra La Nuova Polifonia Coro Jubilate Deo

Mezzosoprano Anna Rita Gemmabella

Fisarmonica Giuseppe Lainero, Giuseppe Gualtieri e Giancarlo Palena

Pianoforte Lino Costagliola, Maurizio Iaccarino, Angelo Gazzaneo e Antima Pepe

Maestro concertatore e direttore, Alessandro De Simone

Maestro del coro, Giuseppe Polese

Musiche di W.A. Mozart, E. de Leva e Roberto De Simone

Versi di Salvatore di Giacomo

La direzione artistica del concerto è di Roberto De Simone, l’organizzazione artistica è di Elsa Evangelista con il supporto di Ravi Class eventi per l’organizzazione tecnica.

Il concerto sinfonico corale è realizzato grazie ai fondi europei del progetto “Napoli è l’arte, finanziamento POC-Programma Operativo Complementare 2014-2020 della Regione Campania ed è inserito nel programma culturale della 30° Universiade “Napoli 2019”.

 


 

Potrebbe interessarti

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Corsi di formazione haccp Brindisi,corsi di formazione sab brindisi, corsi rls brindisi centro assistenza compressori, centro assistenza compressori kaeser, compressori ricondizionati, kaeser