Home SezioniEventi Al via la quarta edizione del “Luglio a Capodimonte” con il concerto sinfonico corale del Maestro Roberto De Simone

Al via la quarta edizione del “Luglio a Capodimonte” con il concerto sinfonico corale del Maestro Roberto De Simone

by Redazione

Sarà  il concerto sinfonico corale ideato dal M° Roberto De Simone per Capodimonte in programma domenica 7 e lunedì 8 luglio (ore 19.30 tra il Belvedere e il Cortile), l’anteprima evento della quarta edizione della rassegna “Luglio musicale 2019” (concerti gratuiti 14, 21 e 28 luglio 2019).

È una grande gioia poter inaugurare l’edizione di quest’anno del Luglio Musicale con un Concerto Sinfonico Corale ideato dal Maestro Roberto De Simone, una creazione che lega la cultura popolare e colta, la poetica fonetica della lingua napoletana di Salvatore di Giacomo, e la musica di Mozart, di De Leva e dello stesso De Simone. Solo l’immensa cultura storica, antropologica, musicale di Roberto De Simone poteva legare Mozart, Enrico De Leva, Salvatore di Giacomo e questo legame è proprio lui, Roberto De Simone stesso. Questo concerto è una performance musicale e, come tutte le performance, è unica e irripetibile: Capodimonte non potrebbe svolgersi altrove se non a Capodimonte.

afferma il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger.

Per tutte le informazioni e il programma completo dell’anteprima evento e della rassegna musicale  si rimanda al Sito Ufficiale del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Il concerto sinfonico corale di De Simone

Domenica 7 e lunedì 8 luglio, alle ore 19.30, il pubblico si ritroverà seduto sul Belvedere (è consigliabile portarsi da casa un telo o una copertina per sedersi sui prati) al centro delle quattro orchestre dirette dal Maestro concertatore Alessandro De Simone.

In programma una prima esecuzione italiana della Serenade n. 8 K. 286 Re maggiore per quattro orchestre di W. Amadeus Mozart, la Serenata Napolitana di Enrico De Leva-Salvatore di Giacomo per mezzosoprano, coro femminile e tre fisarmoniche (orchestrazione di Roberto De Simone) e una prima esecuzione assoluta di Capomonte poema fotografico d’un valzer digiacomiano per orchestra, coro e quattro pianoforti del M° De Simone.

A conclusione di questa prima parte, il pubblico sarà invitato a spostarsi nel Cortile monumentale del Museo per ascoltare la seconda parte di questo concerto: troverà ad attenderlo un’orchestra sinfonica, un coro di sessanta elementi e quattro pianoforti per ascoltare – in prima esecuzione assoluta – Capodimonte, poema fotografico d’un valzer digiacomiano per orchestra, coro e quattro pianoforti del M° Roberto De Simone.

Domenica 7 e lunedì 8 luglio 2019, ore 19.30

Concerto Sinfonico Corale

Orchestra La Nuova Polifonia Coro Jubilate Deo

Mezzosoprano Anna Rita Gemmabella

Fisarmonica Giuseppe Lainero, Giuseppe Gualtieri e Giancarlo Palena

Pianoforte Lino Costagliola, Maurizio Iaccarino, Angelo Gazzaneo e Antima Pepe

Maestro concertatore e direttore, Alessandro De Simone

Maestro del coro, Giuseppe Polese

Musiche di W.A. Mozart, E. de Leva e Roberto De Simone

Versi di Salvatore di Giacomo

La direzione artistica del concerto è di Roberto De Simone, l’organizzazione artistica è di Elsa Evangelista con il supporto di Ravi Class eventi per l’organizzazione tecnica.

Il concerto sinfonico corale è realizzato grazie ai fondi europei del progetto “Napoli è l’arte, finanziamento POC-Programma Operativo Complementare 2014-2020 della Regione Campania ed è inserito nel programma culturale della 30° Universiade “Napoli 2019”.

 


 

Potrebbe interessarti

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Live Performing Arts Palloncini