Home Agenda 2024 Valle dei Templi

Valle dei Templi

by Roberto Rosati

Situata in Sicilia, la Valle dei Templi è un parco archeologico conservatosi eccellentemente e presenta una serie di templi dorici e del periodo ellenico. Ci accompagna nel mese di febbraio della nostra agenda Livecode 2024.

Nucleo monumentale della città di Agrigento, dall’antico nome di Akragas, la Valle dei Templi è dal 1997 nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO e meta turistica dell’intera isola di Sicilia; con i suoi 1300 ettari è il parco archeologico più grande d’Europa.

La Valle dei Templi si trova su un altopiano ed è caratterizzata dai resti di ben undici templi di ordine dorico, tre santuari, molte necropoli, due Agorà, opere idrauliche e fortificazioni; una nota dolente è stata nel corso degli anni l’abusivismo edilizio della zona: Legambiente ha più volte denunciato il problema, stimato nel 1988 in circa 2000 costruzioni nate senza alcun tipo di regolamentazione di cui circa 500 nella zona “A” dichiarata di assoluta inedificabilità.

La Valle dei Templi è anche un patrimonio naturalistico nel quale la macchia mediterranea offre il meglio di sè con una fitta vegetazione composta da piante tipiche del territorio siciliano.

Per scoprire di più sulla Valle dei Templi, un posto magico, vi invitiamo a leggere la pagina relativa di Wikipedia.

Potrebbe interessarti

Polisonnografia a domicilio Napoli Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Livenet News Online