Home Agenda 2024 Castel del Monte

Castel del Monte

by Roberto Rosati

Castel del Monte è una antica fortezza costruita sulla sommità di una collina nell’altopiano pugliese delle Murge settentrionali ad opera di Federico II di Svevia, risalente al milleduecento. È stato inserito nei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1996 ed è raffigurato sulla moneta da 1 centesimo di euro italiana.

Edificio di pianta ottagonale, a ogni angolo è presente una torretta anch’essa ottagonale. È una struttura avvolta nel mistero: le numerose ipotesi sulla sua funzionalità si sono susseguite nel tempo, fino ad arrivare ad escludere la funzione di semplice castello ed avallare l’ipotesi che fosse una sorta di tempio del sapere, all’interno del quale dedicarsi allo studio delle scienze. Resta di fatto che Castel del Monte è una struttura costruita con sintesi di raffinate conoscenze matematiche, geometriche ed astronomiche.

Costruzione imponente, è stata adibita nel corso della sua storia a numerose funzioni come quella di carcere e nel 1528 fu persino bombardato e devastato da una spedizione francese nel Regno di Napoli per poi essere venduto a Don Fabrizio Carafa Conte di Ruvo, per diventare uno splendido luogo di villeggiatura per la famiglia Carafa che ne fecero impiantare una panetteria con mulino.

Difficile attribuirne la paternità architettonica, anche se alcuni collegano l’opera a Riccardo da Lentini; molti altri ritengono che fu lo stesso Federico II ad idearne la costruzione.

Castel del Monte è un luogo pieno di fascino e mistero che attira turisti da ogni parte del mondo per la sua importanza storica e architettonica ed è stato scelto per accompagnarci nel mese di luglio della nostra agenda Livecode 2024.

Per scoprire di più su Castel del Monte vi invitiamo a consultare la pagina relativa di Wikipedia.

Potrebbe interessarti

ECG a domicilio Napoli Polisonnografia a domicilio Napoli Palloncini