Home Agenda 2024 La Val Camonica

La Val Camonica

by Roberto Rosati

La nostra agenda Livecode 2024 si apre con la splendida Val Camonica che ci accompagna per il mese di gennaio.

Situata nella Lombardia orientale e lunga quasi 100 km è delimitata nella zona meridionale dal lago d’Iseo, mentre a nord da ben tre valichi montani.

Nel 1979 l’UNESCO ha dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità le incisioni rupestri della Val Camonica (il primo riconosciuto in Italia) e nel 2018 la valle intera è riserva della biosfera.

La valle si può suddividere in tre grandi macro aree, la bassa, la media e l’alta Val Camonica ed è considerata sia una vallata alpina che prealpina, essa è attraversata dal fiume Oglio, nel quale confluiscono numerosi corsi d’acqua e torrenti che scorrono dalle catene montuose ai lati della valle, dove vi sono presenti anche numerosi laghi.

Le incisioni rupestri della Val Camonica si trovano in provincia di Brescia: circa 2.000 rocce in più di 180 località  costituiscono una delle più ampie collezioni di petroglifi preistorici del mondo, con oltre 140.000 figure (nuove scoperte ne hanno aumentato il numero a più di 200.000).

La valle è un vero scrigno di cultura e tradizioni enogastronomiche e seppur lontana dai potenziali numeri che potrebbe avere, il turismo è una delle attività che meglio combina domanda e offerta di questo territorio.

Per scoprire di più sulla Val Camonica vi invitiamo a consultare la pagina relativa di Wikipedia.

Foto di Roger469 – Opera propria, Pubblico dominio.

Potrebbe interessarti

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Radio ufficiale del Maggio della Musica