La nostra agenda Livecode 2024 si apre con la splendida Val Camonica che ci accompagna per il mese di gennaio.
Situata nella Lombardia orientale e lunga quasi 100 km è delimitata nella zona meridionale dal lago d’Iseo, mentre a nord da ben tre valichi montani.
Nel 1979 l’UNESCO ha dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità le incisioni rupestri della Val Camonica (il primo riconosciuto in Italia) e nel 2018 la valle intera è riserva della biosfera.
La valle si può suddividere in tre grandi macro aree, la bassa, la media e l’alta Val Camonica ed è considerata sia una vallata alpina che prealpina, essa è attraversata dal fiume Oglio, nel quale confluiscono numerosi corsi d’acqua e torrenti che scorrono dalle catene montuose ai lati della valle, dove vi sono presenti anche numerosi laghi.
Le incisioni rupestri della Val Camonica si trovano in provincia di Brescia: circa 2.000 rocce in più di 180 località costituiscono una delle più ampie collezioni di petroglifi preistorici del mondo, con oltre 140.000 figure (nuove scoperte ne hanno aumentato il numero a più di 200.000).
La valle è un vero scrigno di cultura e tradizioni enogastronomiche e seppur lontana dai potenziali numeri che potrebbe avere, il turismo è una delle attività che meglio combina domanda e offerta di questo territorio.
Per scoprire di più sulla Val Camonica vi invitiamo a consultare la pagina relativa di Wikipedia.
Foto di Roger469 – Opera propria, Pubblico dominio.