Home Agenda 2024 Reggia di Caserta

Reggia di Caserta

by Valerio "The Publisher" Granato

Per il mese di ottobre dell’agenda Livecode 2024 abbiamo scelto la Reggia di Caserta, che è stata inserita tra i patrimoni dell’umanità nel 1997, insieme all’acquedotto Carolino e al belvedere di San Leucio.

Si tratta della residenza reale più grande al mondo per volume e la sua costruzione ha richiesto quasi 100 anni; voluta da Carlo di Borbone e commissionata a Luigi Vanvitelli, ha richiesto un enorme dispiegamento di mezzi e uomini per costruirla e ha consentito lo sviluppo della stessa città di Caserta. L’obiettivo era infatti quello di avere un palazzo reale con accanto un completo e autosufficiente complesso abitativo.

A servizio della città, della Reggia e dei giardini fu costruito un acquedotto dedicato della lunghezza di 38km (l’Acquedotto Carolino) che ancora oggi preleva l’acqua dal monte Taburno per alimentare le cascate, le fontane e il lago artificiale.

La reggia è nota per la sua grandiosità, con un vasto parco, una lunga facciata e interni sontuosi, con stanze lussuosamente decorate e arredate. Degna di nota è la Sala del Trono, con il suo soffitto affrescato e l’opulenta decorazione d’oro. La reggia ospita anche una vasta collezione d’arte e mobili d’epoca.

La struttura fu edificata sul feudo di Caserta, acquistato da Carlo di Borbone dalla famiglia Caetani, per creare un nuovo centro amministrativo che fosse sia lontano dal Vesuvio che dalle incursioni via mare. Un viale di 15 chilometri, parzialmente realizzato, l’avrebbe collegata direttamente alla città di Napoli. Tutto il materiale utilizzato, ad eccezione del marmo di Carrara e del ferro di Follonica, fu prelevato o prodotto in loco.

La costruzione iniziò nel 1752 con la direzione di Luigi Vanvitelli a cui, dopo la sua morte nel 1773, succedette il figlio Carlo; nel 1789 la Reggia iniziò ad essere abitata. Nel 1845 la costruzione fu terminata con delle differenze rispetto al progetto originario a causa di sopraggiunte difficoltà economiche.

La Reggia di Caserta è circondata da un enorme parco noto come il “Giardino all’italiana”. Il parco copre una vasta area e presenta fontane, cascate, sculture, e un grande lago artificiale.

Vi invitiamo a leggere la pagina di Wikipedia per scoprire di più sulla Reggia di Caserta.

Potrebbe interessarti

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Radio ufficiale del Maggio della Musica