A partire dal 2018 il Distretto Lions 108 Ya, ha adottato il monumento della SS Annunziata per la tutela e la valorizzazione di un bene dal grande valore architettonico, artistico, storico e sociologico che chiedava a gran voce di non essere dimenticato dai cittadini napoletani.
Il comitato coordinato dalla prof. ssa Maria Albrizio, ha visto la partecipazione di Gaetana Cuccurese, Alfredo Guarino, Giuseppe Pecce, Ersilia Russo, Luciano Schifone e Giovanni de Vivo che hanno analizzato le priorità progettuali da cui partire per ristrutturare un bene dal valore inestimabile e proseguire verso le iniziative di riqualificazione della struttura a cui i napoletani sono da sempre legati.
Ieri mattina alla conferenza di presentazione sono intervenuti: il consigliere comunale Gennaro Rispoli, curatore del Museo della Farmacia degli Incurabili e cultore degli ospedali antichi del centro storico che ha comunicato ai presenti in sala la necessità di creare una rete in modo da sviluppare la tutela e la valorizzazione della storia e delle storie appartenenti ai nosocomi napoletani di grand e valore architettonico, quali Ospedale della Pace, SS Maria degli Incurabili e SS Annunziata. A seguire l’ intervento Carmine Maturo, responsabile alla rinascita delle opere monumentali del centro storico di Napoli, Nicola Manna , storico del complesso monumentale e Rosa Anna Genovese docente di restauro architettonico che ha redatto il progetto di ristrutturazione della ” Real Casa della SS Annunziata” a cui hanno collaborato Chiara Brenca, Ilaria Corrado, Ciro De Vita e Alessandro Iaccarino afferenti al laboratorio di restauro della facoltà di Architettura di Napoli.
Dopo il restauro del cancello cinquecentesco, la realizzazione dello spazio multimediale dedicato ai turisti, e la fornitura dello scanner per la digitalizzazione dei documenti e pergamene dell’archivio del complesso , ieri mattina è stato donata una postazione per conferenze posta nello storico salone delle Colonne.
Un grande tavolo di legno massello contornato di sedie di resina trasparenti realizzato dalla falegnameria di Elio Vitale,realizzato su disegno dell’arch. Ersilia Russo, che ha scelto sobrietà e semplicità per un arredo inserito nella sala delle colonne della SS Annunziata. Il Complesso monumentale eretto nel 1318, e’ un luogo di testimonianza della storia della città e della fede del suo popolo, ha aggiunto Maria Albrizio, esperta sociologia e socia Lions di lunga esperienza. Erano presenti Renato Rivieccio e Ermanno Bocchini, che hanno dato risalto al lavoro svolto dai soci dei clubs, dagli esperti per valorizzare il complesso monumentale.
Hanno contribuito i clubs: Napoli Host, Capri, Maschio Angioino, Partenope, Megaride, Posillipo, Nord Est, Lamont Young, Camaldoli-Terra mia, Virgiliano, Napoli Europa- Gianpaolo Cajati.
Napoletana, laureata in Lettere con il massimo dei voti, premiata dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia per la migliore tesi di laurea in storia del giornalismo “1892-2000: Storia di un grande giornale, Il Mattino”. Giornalista dal 2002, ha collaborato con il Denaro, con Il Roma, con Il Mattino. Scrive di Arte, Musica, Teatro, Cinema, Enogastronomia e tutto ciò che è cultura.