Home SezioniEventi Festa della Musica 2023 a Napoli: il programma

Festa della Musica 2023 a Napoli: il programma

La Festa della Musica, anche conosciuta come Fête de la Musique, è un evento musicale che si tiene il 21 giugno di ogni anno. È una celebrazione internazionale della musica che ha origine in Francia nel 1982 e si è diffusa in tutto il mondo.

Durante la Festa della Musica, musicisti amatoriali e professionisti si esibiscono gratuitamente per le strade, nelle piazze, nei parchi e in altri spazi pubblici. L’obiettivo principale dell’evento è promuovere la musica di ogni genere, offrendo a tutti l’opportunità di suonare, cantare e ascoltare musica dal vivo.

La Festa della Musica è un’occasione per celebrare la diversità musicale, scoprire nuovi talenti, creare connessioni tra artisti e pubblico, e rendere la musica accessibile a tutti. È un evento aperto a tutti, senza distinzioni di genere, età o stile musicale.

Anche quest’anno il Comune di Napoli ha scelto di aderire alla manifestazione “Festa della Musica”, promossa dal Ministero della Cultura, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e da AIPFM – Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica. Giunta alla 29° edizione e dedicata al tema “Vivi la vita”, la Festa della Musica 2023 si svolgerà il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, con lo scopo di valorizzare le realtà artistiche dei paesi aderenti, tramite le esibizioni di artisti emergenti.

A Napoli, il programma previsto per il 21 giugno, data in cui in 10 vie e piazze della città andranno in scena i talenti locali, sarà arricchito da ulteriori eventi e attività per tre giorni di “festa” dedicati alla musica, tra cui il Digital Music Forum 2023 promosso da FIMI e Comune di Napoli–Napoli città della Musica, la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri e il Festival degli artisti di strada in piazza Mercato e Borgo Sant’Eligio.

Gli eventi in programma saranno raccontati in diretta radiofonica e in esterna dalla nostra digital radio AudioLive FM, che si propone in tal modo di portare la radio tra la gente e dare un ulteriore risalto mediatico alla manifestazione attraverso il mezzo storicamente dedicato alla musica.

Il 21 giugno, infatti, AudioLive FM avrà una speciale programmazione dedicata alla Festa della musica e dalle 18:00 alle 20:00 sarà in diretta da Piazza Dante per raccontare l’evento e intervistare gli artisti.

La digital radio sarà di nuovo in diretta da piazza Mercato, dalle 19:00 alle 21:00, per il Festival deli artisti di strada.

Potrebbe interessarti

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Radio ufficiale del Maggio della Musica