Un polo multifunzionale che si apre alla città , che apre mente e cuore dei napoletani, rivolto a chi viene da lontano, ma dedicato soprattutto a chi vive a Napoli ed ha voglia di far musica, di vedere un bel film, di seguire uno spettacolo teatrale, di cimentarsi con pennelli e tempere ,di ballare una milonga, insomma un luogo in cui si può respirare e fare arte: IAV, “In Arte Vesuvio” è un luogo non luogo, nato due anni da un’ idea di Angela e Lucia Andolfo.
“Sorelle per caso”, come ama definirsi Angela, ma “socie per scelta“, come aggiunge Lucia che ha messo penna su carta per progettare e ristrutturare un’ambiente adatto a tutte le età, per ogni livello, per tutte le tasche, pe rtutte le esigenze. Un sogno nel cassetto, aveva Angela sin da piccola avere proprio spazio per organizzare eventi e così nel 2020, con l’ inizio della pandemia da Sars Covid 19, le due sorelle metteno in campo le proprie risorse e competenze per creare un polo creativo polifunzionale affiacciato sul mare. La splendida location di 1500 metri quadrati ubicata a via Nazario Sauro gode di un panorama mozzafiato sul golfo e sul Vesuvio, dotato di una sala ristorante, un teatro, una caffetteria, lounge bar, una kids play room e tanti laboratori artistici (moda e arti tessili, benessere, pittura, scultura, fotografia, musica, teatro, cinema, danza, giornalismo, architettura, design, nonchè di un open space , versatile ed adatto ad ogni cosa) ha un programma di tutto rispetto rivolto al turista o al cittadino che ama l’arte nelle sue mille forme, coordinato dal direttore artistico, Salvatore Sannino.
La struttura polifunzionale unica nel suo genere accoglie anche contemporaneamente grandi e piccoli interessati ai diversi laboratori ed ha lo stile identitario, per forma e colore, del suo direttore creativo, Alessandro Ciambrone, architetto e pittore alla continua ricerca della bellezza.
Oggi siamo alla chiusura della kermesse di tre giorni che ha visto tanti ospiti transitare sul palco: Salvatore Sannino e Giovanna Sannino, Nunzia Schiano, Ivan Silvestrini , regista di “Mare Fuori”, SIMONA OCCHIUZZI, FABIO PERRICONE, CIRO ORSINI GIORDANO che hanno esposto le proprie opere presso la sala Paradiso.
PAOLO MIGGIANO E ANTONELLA PALMIERI che hanno presentato il libro “Aranciomare “edito da Terra Somnia Editore. Sulle pareti una mostra permanente: ‘TERRA MIA’, con le straordinarie fotografie di SERGIO SIANO dove l’ occhio del fotorepoter-artista si fonde in un unicum senza pari.
E poi la musica di Giusy Lo Sapio con la “TAMMURRIATA” ed il coro polifonico” UN SOL CANTO” DIRETTO DAL MAESTRO GIUSEPPE GALIANO.
Dulcis sin fundo IAV ha pensato anche ai tifosi con la proiezione della partita Napoli- Inter trasmessa nella sala cinematografica ed una performance di tango per chiudere in bellezza la I edizione di “am- Arti”, la festa dell’ arte.
Napoletana, laureata in Lettere con il massimo dei voti, premiata dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia per la migliore tesi di laurea in storia del giornalismo “1892-2000: Storia di un grande giornale, Il Mattino”. Giornalista dal 2002, ha collaborato con il Denaro, con Il Roma, con Il Mattino. Scrive di Arte, Musica, Teatro, Cinema, Enogastronomia e tutto ciò che è cultura.