Ecco i vincitori della XXXVIII edizione del Premio Elsa Morante in programma, domani, 11 maggio alle ore 10, all’Auditorium Rai di Napoli e trasmesso in diretta streaming su www.premioelsamorante.rai.it.
La celebre kermesse presieduta dalla scrittrice Dacia Maraini affiancata da una rappresentanza della giuria: Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Tiuna Notarbartolo, Teresa Triscari ed Antonio Parlati e da Lorenzo Briani, responsabile della comunicazione della Rai.
L’edizione 2023 del prestigioso riconoscimento per la Narrativa è stata assegnata a Lorenzo Marone per “Le madri non dormono mai” (Einaudi). Premi Elsa Morante per il Cinema al regista Mario Martone, all’attore Francesco Di Leva e al produttore della Mad entertainment Luciano Stella per il film “Nostalgia”. Premio Elsa Morante Ragazzi Fantasy ad Elisabetta Gnone per la saga “Fairy Oak” (Salani editore). Premio Elsa Morante Ragazzi Esperienze a Vincenzo Schettini per “La fisica che ci piace” (Mondadori Electa Editore). Premio Elsa Morante Ragazzi per il Sociale a Mattia Villardita per “Io e Spiderman” (Salani editore). Premio Elsa Morante Musica al cantautore de “Le Vibrazioni” Francesco Sarcina. Premio Elsa Morante per la Comunicazione alla giornalista Francesca Fialdini, conduttrice di Rai 1 .
In questa edizione del Premio, idealmente dedicata ai 60 anni del Centro di Produzione Rai di Napoli, verrà anche trasmesso un omaggio a Maurizio Costanzo. La targa in sua memoria sarà ritirata dalla figlia Camilla Costanzo e dal suo migliore amico Giorgio Assumma.
Il Premio Elsa Morante 2023 sarà condotto da Alessandro Incerto e Tiuna Notarbartolo. Come da tradizione, alle ore 15, sempre dell’11 maggio, a Sire Ricevimenti d’autore, si terrà la sezione di enogastronomia Medeaterrana aword, dedicata alle “Narrazioni del caffè” e curata da Massimiliano Quintiliani.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante e dalla Rai Campania, è coordinato da Iki Notarbartolo; Gilda Notarbartolo ne dirige la comunicazione, ed è realizzato in partenariato con: il Campania Libri Festival, Sire – Ricevimenti d’autore, Ninni-Scognamiglio & c. Centro Diagnostico, Diagnostica Anniballo, Pastificio Setaro, Hotel Britannique/Hilton del Gruppo Caracciolo, Arec, Ascione Coralli, Officine Grafiche F Giannini & Figli.
Napoletana, laureata in Lettere con il massimo dei voti, premiata dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia per la migliore tesi di laurea in storia del giornalismo “1892-2000: Storia di un grande giornale, Il Mattino”. Giornalista dal 2002, ha collaborato con il Denaro, con Il Roma, con Il Mattino. Scrive di Arte, Musica, Teatro, Cinema, Enogastronomia e tutto ciò che è cultura.