Home In evidenza L’ associazione Alessandro Scarlatti celebra la nascita del compositore

L’ associazione Alessandro Scarlatti celebra la nascita del compositore

Le stagioni del Barocco a San Marcellino

by Elena Barbato

Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni  l’ Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli ha offerto al pubblico  la rassegna  “Le Stagioni del barocco”, riempendo di musica alcune delle più belle chiese della città di Aversa in collaborazione con la Associazione Aversaturismo e mantenendo anche alcuni appuntamenti nella città di Napoli. Aversa, Città Millenaria di fondazione normanna è la patria di importanti musicisti quali Domenico Cimarosa, Niccolò Jommelli e Gaetano Andreozzi.

La rassegna attraverso 6 concerti tra il 27 aprile e il 17 giugno 2023, fa dialogare tra loro diversi stili del Barocco. Del primo concerto parliamo diffusamente qui sotto. Il secondo concerto, previsto nella Chiesa di San Francesco il 2 maggio, nel giorno del compleanno di Alessandro Scarlatti, prosegue la tradizione orami più che decennale di dedicare un concerto al compositore  nel giorno del suo compleanno. Il concerto è a cura della Scarlatti Baroque Sinfonietta, l’ensemble di musica antica a organico variabile nato all’interno delle attività dell’Associazione,  è stato organizzato in collaborazione  con il dipartimento  di studi umanistici e docenti di storia della musica e musicologia della Federico II.

Grandi applausi da parte di un pubblico  che ha apprezzato la musica della ” Scarlatti Baroque Sinfonietta”  nata nel dicembre del 2019  con l’idea di formare un orchestar  che riunisse giovani talenti specializzati nel repertorio barocco .Gli artisti : TOMMASO ROSSI al flauto, Giorgio Sasso e Gabriele Politi ai violini, Rosario di Meglio alla viola, Manuela Albano al violoncello, Giorgio Sanvito al contrabasso, Rossella Policardo al clavicembalo  hanno estasiato il pubblico  presente nella seicentesca chiesa adiacente al complesso dei SS.Marcellino e Festo, sede dell’Università Federico II.

 

Potrebbe interessarti

Livecode - Marketing Online AudioLive FM - digital radio di musica e cultura Livecode - Marketing Online