Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni l’ Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli ha offerto al pubblico la rassegna “Le Stagioni del barocco”, riempendo di musica alcune delle più belle chiese della città di Aversa in collaborazione con la Associazione Aversaturismo e mantenendo anche alcuni appuntamenti nella città di Napoli. Aversa, Città Millenaria di fondazione normanna è la patria di importanti musicisti quali Domenico Cimarosa, Niccolò Jommelli e Gaetano Andreozzi.
La rassegna attraverso 6 concerti tra il 27 aprile e il 17 giugno 2023, fa dialogare tra loro diversi stili del Barocco. Del primo concerto parliamo diffusamente qui sotto. Il secondo concerto, previsto nella Chiesa di San Francesco il 2 maggio, nel giorno del compleanno di Alessandro Scarlatti, prosegue la tradizione orami più che decennale di dedicare un concerto al compositore nel giorno del suo compleanno. Il concerto è a cura della Scarlatti Baroque Sinfonietta, l’ensemble di musica antica a organico variabile nato all’interno delle attività dell’Associazione, è stato organizzato in collaborazione con il dipartimento di studi umanistici e docenti di storia della musica e musicologia della Federico II.
Grandi applausi da parte di un pubblico che ha apprezzato la musica della ” Scarlatti Baroque Sinfonietta” nata nel dicembre del 2019 con l’idea di formare un orchestar che riunisse giovani talenti specializzati nel repertorio barocco .Gli artisti : TOMMASO ROSSI al flauto, Giorgio Sasso e Gabriele Politi ai violini, Rosario di Meglio alla viola, Manuela Albano al violoncello, Giorgio Sanvito al contrabasso, Rossella Policardo al clavicembalo hanno estasiato il pubblico presente nella seicentesca chiesa adiacente al complesso dei SS.Marcellino e Festo, sede dell’Università Federico II.
Napoletana, laureata in Lettere con il massimo dei voti, premiata dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia per la migliore tesi di laurea in storia del giornalismo “1892-2000: Storia di un grande giornale, Il Mattino”. Giornalista dal 2002, ha collaborato con il Denaro, con Il Roma, con Il Mattino. Scrive di Arte, Musica, Teatro, Cinema, Enogastronomia e tutto ciò che è cultura.