Home SezioniEventi L’ aria della libertà- L’Italia di Piero Calamandrei

L’ aria della libertà- L’Italia di Piero Calamandrei

Stasera al Mercadante alle 21

by Elena Barbato

Dopo Roma, Firenze, Bologna, Bruxelles, Parigi, approda a Napoli, al Teatro Mercadante, L’aria della libertà – L’Italia di Piero Calamandrei, lo spettacolo di musica e parole scritto da Nino Criscenti e Tomaso Montanari. Sulla scena, lo scrittore e storico dell’arte Tomaso Montanari, un quartetto di musicisti e, sullo schermo, le immagini dell’album fotografico di uno dei padri della nostra Costituzione, Piero Calamandrei.

Le foto vanno lette con le parole stesse di Calamandrei, estratte da lettere, scritti vari e soprattutto dal suo diario: «Io penso che qualcosa di eterno ci deve essere se noi prendiamo tanto gusto ed affezione a queste nostre gite: nelle quali circola nel nostro pensiero una parola che non diciamo per pudore, ma che pure, a ripensarla così di paese in paese, torna nuova e pura: patria».

 «L’Italia ha ancora qualcosa da dire», gridò Piero Calamandrei nel 1944, riaprendo da rettore l’università di Firenze. Quell’aria della libertà può permetterci di respirare ancora: di immaginare un futuro diverso, un futuro semplicemente, profondamente umano.

Potrebbe interessarti

Radio ufficiale del Maggio della Musica Polisonnografia a domicilio Napoli Livecode - Marketing Online