Home Arte Inaugurata la mostra ” Frid-Angela” alla Fondazione Mondragone

Inaugurata la mostra ” Frid-Angela” alla Fondazione Mondragone

Arte, fotografia, moda e musica al Museo della Moda di Napoli

by Elena Barbato

MMN, è l’ acronimo  di un Museo unico sul territorio nazionale, nato  per onorare  la figura  di  Elena Aldobrandini , duchessa di Mondragone  da cui la fondazione prende il nome; oggi è   polo regionale della Moda  Femminile ed ha al suo interno il museo del Tessile e dell’ Abbigliamento  nato da un protocollo stìpulato con la Regiona Campania nel 2003. Molteplici gli eventi che si susseguono, l’ultimo presentato al pubblico qualche giorno fa ha avuto molti apprezamenti,  la mostra “ Frid- Angela”  dell’artista  Leo Matiz, tra i più fecondi fotografi del novecento.

Nella bellissima cornice  del palazzo tardo barocco , unito ai giardini e alla chiesa di Santa Maria delle Grazie  la mostra è stata ideata per ammirare la bellezza delle foto con un allestimento curato da  Donatella Dentice d’Accadia.  La curatrice ha  dato il via all’ evento dichiarando : “Quaranta immagini, specchio di due donne che tanto si somigliano e che riflettono una femminilità autentica”, un auspicio  per le donne di oggi.”

Leo Matiz ritrae Angela Carruba Pintaldi ,  artista siciliana somigliante a  Frida  Kahlo con i suoi abiti,  nella sua casa; nasce cosi : ” Frid- Angela”, un connubio di colori messicani uniti a quelli siciliani di rara bellezza.

Una mostra che raccoglie la raffinatezza del luogo, la creatività dell’ artista- fotografo e l’ ingegnosità di Maria d’Elia,  a capo della Fondazione Mondragone”Elena Aldobrandini”.

Al vernissage  è stato accostato un defilè  di  creazioni private di Angela Carruba Pintaldi, ecclettica artista creatrice di gioielli ispirata ai profumi ed ai colori della sua terra.  Il sottofondo con la  voce di Maresa Galli insieme alle note  di Enzo Amazio ha  donato alla serata un tocco  fresco e armonioso che rimanda alla primavera,  appena iniziata.

Prossimo appuntamento  per il MMN è il 31 marzo con “Letteratura in fondazione”, presentazione del libro  di Alfredo Guarino – “Viviana” seguirà l’ esposizione  di abiti in viaggio da Venezia a Instanbul.

Potrebbe interessarti

Radio ufficiale del Maggio della Musica Polisonnografia a domicilio Napoli Livecode - Marketing Online