MMN, è l’ acronimo di un Museo unico sul territorio nazionale, nato per onorare la figura di Elena Aldobrandini , duchessa di Mondragone da cui la fondazione prende il nome; oggi è polo regionale della Moda Femminile ed ha al suo interno il museo del Tessile e dell’ Abbigliamento nato da un protocollo stìpulato con la Regiona Campania nel 2003. Molteplici gli eventi che si susseguono, l’ultimo presentato al pubblico qualche giorno fa ha avuto molti apprezamenti, la mostra “ Frid- Angela” dell’artista Leo Matiz, tra i più fecondi fotografi del novecento.
Nella bellissima cornice del palazzo tardo barocco , unito ai giardini e alla chiesa di Santa Maria delle Grazie la mostra è stata ideata per ammirare la bellezza delle foto con un allestimento curato da Donatella Dentice d’Accadia. La curatrice ha dato il via all’ evento dichiarando : “Quaranta immagini, specchio di due donne che tanto si somigliano e che riflettono una femminilità autentica”, un auspicio per le donne di oggi.”
Leo Matiz ritrae Angela Carruba Pintaldi , artista siciliana somigliante a Frida Kahlo con i suoi abiti, nella sua casa; nasce cosi : ” Frid- Angela”, un connubio di colori messicani uniti a quelli siciliani di rara bellezza.
Una mostra che raccoglie la raffinatezza del luogo, la creatività dell’ artista- fotografo e l’ ingegnosità di Maria d’Elia, a capo della Fondazione Mondragone”Elena Aldobrandini”.
Al vernissage è stato accostato un defilè di creazioni private di Angela Carruba Pintaldi, ecclettica artista creatrice di gioielli ispirata ai profumi ed ai colori della sua terra. Il sottofondo con la voce di Maresa Galli insieme alle note di Enzo Amazio ha donato alla serata un tocco fresco e armonioso che rimanda alla primavera, appena iniziata.
Prossimo appuntamento per il MMN è il 31 marzo con “Letteratura in fondazione”, presentazione del libro di Alfredo Guarino – “Viviana” seguirà l’ esposizione di abiti in viaggio da Venezia a Instanbul.
Napoletana, laureata in Lettere con il massimo dei voti, premiata dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia per la migliore tesi di laurea in storia del giornalismo “1892-2000: Storia di un grande giornale, Il Mattino”. Giornalista dal 2002, ha collaborato con il Denaro, con Il Roma, con Il Mattino. Scrive di Arte, Musica, Teatro, Cinema, Enogastronomia e tutto ciò che è cultura.