Il concerto inaugurale che dà inizio al cartellone del Conservatorio San Pietro a Majella per il 2023 ha avuto un grande riscontro di pubblico, studenti e studiosi, famiglie, giovani e meno giovani, appassionati di musica hanno affollato la sala Scarlatti ed i corridoi per ascoltare il primo concerto diretto da Antonio Maione .
“Un calendario di incontri musicali che la città mostra di gradire e desiderare in modo crescente . Sono lieto di dare il via alla nuova stagione che parte stasera, estremamente ricca in termini di qualità e varietà, tra tradizione ed innovazione”- ha dichiato il direttore uscente Carmine Santaniello che lascia la direzione a Gaetano Panariello nominato solo poco settimane fa alla guida del prestigioso Conservatorio .
Il direttore ha ringraziato i docenti e il personale del Conservatorio per il lavoro svolto negli ultimi sei anni e per i risultatiraggiunti : l’ampliamento dell’organico, l’avvio dei lavori di restauro e il ritorno delle rassegne concertistiche annuali.
Sono stati eseguiti i brani : “La sinfonia in tre tempi” di Giovanni Paisiello, “Il concerto in Mi ” di Pietro Montani , la “Sinfonia concertante in Mi bemolle maggiore” di Wolfgang A. Mozart che hanno ottenuto grandi applausi da parte del pubblico presente in sala e forte di richiesta di un “bis” , concesso dai musicisti. Il maestro Umberto d’Angelo ha suonato l’oboe, Giampietro Giumento il clarinetto, al corno Angelo Agostini, al fagotto Andrea Corsi, al pianoforte Livio de Luca con la direzione appassionata di Antonio Maione.
Appuntamento a stasera alle ore18 per il “Concerto per la pace,un anno dopo”-Il quarto re, i doni da sogno di Martin Luther King.”Si esibirà come Vocalist e voce recitante Giuppi Paone proseguendo ad ascoltare la sublime musica che ci condurrà di settimana in settimana al 30 giugno.
Napoletana, laureata in Lettere con il massimo dei voti, premiata dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia per la migliore tesi di laurea in storia del giornalismo “1892-2000: Storia di un grande giornale, Il Mattino”. Giornalista dal 2002, ha collaborato con il Denaro, con Il Roma, con Il Mattino. Scrive di Arte, Musica, Teatro, Cinema, Enogastronomia e tutto ciò che è cultura.