Home Agenda 2023 Luglio 2023: Ryūichi Sakamoto – Forbidden colours

Luglio 2023: Ryūichi Sakamoto – Forbidden colours

by Roberto Rosati

Ryūichi Sakamoto

Musicista, attore e compositore giapponese nato a Nakano il 17 gennaio del 1952, Ryūichi Sakamoto è senza dubbio uno dei pionieri della fusione tra generi musicali orientali e occidentali, come dimostra la sua vastissima discografia che comprende oltre settanta titoli.

Sakamoto esordisce nel 1978 con l’album Thousand Knives, per poi entrare a far parte della Yellow Magic Orchestra.

Le sue influenze musicali sono ispirate, per sua stessa ammissione, da artisti del calibro di John Coltrane, Beatles e John Cage.  Artista poliedrico, si muove principalmente su due percorsi, da un lato compositore di colonne sonore di film che gli sono valse un Premio Oscar tra gli altri riconoscimenti, dall’altro la sperimentazione musicale che lo ha portato ad esplorare la musica a 360 gradi, unendo sonorità etniche orientali e occidentali, jazz, pop, musica elettronica, techno e melodica.

Forbidden colours

Uno dei brani più celebri di Sakamoto è Forbidden Colours del 1983, colonna sonora del film Merry Christmas, Mr. Lawrence, che lo vede protagonista assieme a David Bowie: Sakamoto accompagna la voce di David Sylvian, e il singolo raggiunge il grande pubblico.

Forbidden colours è il brano scelto per il mese di luglio della nostra agenda 2023.

Il video di Forbidden colours

Ascolta Forbidden colours su Spotify

Guarda tutti i brani dell’Agenda 2023

Potrebbe interessarti

ECG a domicilio Napoli Agenzia SEO a Napoli Sito in wordpress con hosting!