Home Agenda 2023 Febbraio 2023: Enya – The river sings

Febbraio 2023: Enya – The river sings

by Roberto Rosati

Enya

Eithne Pádraigín Ní Bhraonáin, in inglese Enya Patricia O’ Brennan in arte semplicemente Enya nata a Gaoth Dobhair il 17 maggio del 1961, ha venduto nella sua carriera più di 80 milioni di dischi, è l’artista solista (anche se in realtà dietro allo pseudonimo di Enya c’è un trio composto dalla stessa Enya che suona e canta, il produttore e arrangiatore Nick Ryan e sua moglie Roma Ryan che scrive i testi) ad aver riscosso più successo in tutto il mondo, nonché il fenomeno musicale più importante d’Irlanda dopo gli U2.

Nata in una famiglia praticamente tutta votata alla musica, si stacca dal gruppo di famiglia (composto da fratelli, sorelle e zii) per iniziare la sua carriera da solista col produttore Nicky Ryan e sua moglie Roma.

Nonostante la musica di Enya sia chiusa ancora in un panorama musicale prettamente nazionale, nel 1996 la canzone Bodicea viene portata alla ribalta dai Fugees, che la campionano e ne realizzano il famosissimo brano Ready or Not, non con poche polemiche in quanto i Fugees non chiedono l’autorizzazione e tantomeno citano Enya come autrice del brano.

La musica di Enya è un folk celtico etereo e dalle sonorità sospese tra medioevo e new age, con accenni a miti e musica sacra, che uniti alle sue radici la rende conosciuta in tutto il mondo; contribuisce al suo successo soprattutto la sua voce, unica e riconoscibile, capace di creare atmosfere oniriche e fiabesche in ogni brano.

Piccola curiosità: Enya non ha mai realizzato un tour di concerti e le sue esibizioni pubbliche sono cosa rara.

The river sings

Il testo di The river sings è allo stesso tempo metaforico ed estremamente concreto: l’immagine del fiume che ci guida verso l’eternità, ci apre all’introspezione e porta a chiederci quale sia la strada da percorrere e cosa ancora non conosciamo di noi stessi e del mondo che ci circonda.

Il brano del 2005 è scelto per il mese di febbraio della nostra agenda.

Il video di The river sings

Ascolta The river sings su Spotify

Guarda tutti i brani dell’Agenda 2023

Potrebbe interessarti

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori Ruota dell'Annunziata - Napoli Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online