Home Agenda 2023 Gennaio 2023: Tori Amos – Winter

Gennaio 2023: Tori Amos – Winter

by Roberto Rosati

Tori Amos

Myra Ellen Amos – conosciuta come Tori Amos – è nata a Newton il 22 agosto del 1963. Cantautrice e polistrumentista, nella sua carriera ha venduto oltre 12 milioni di album.

Inizia prestissimo a suonare il pianoforte e quando entra in conservatorio sente su di sé il conflitto interiore che la porta a suonare al piano i brani celebri dei suoi miti (Led Zeppelin, The Doors, Jimi Hendrix per citarne alcuni) invece di imparare a memoria i grandi della musica come prassi in un conservatorio.

Famosa la sua postura al piano a gambe divaricate e testa china all’indietro, come in un rapporto sessuale; lo strumento la accompagnerà per tutta la carriera, passando dalla musica rock fino a brani decisamente dance, caratterizzando il suo percorso musicale e di vita.

Il rapporto col padre, un reverendo metodista, il dramma dello stupro, la guerra agli stereotipi, una forte attenzione all’animo femminile e ai rapporti interpersonali, sono temi ricorrenti negli album di Tori (soprannome datole da un amico, Tori in giapponese significa uccello) che è una delle figure più importanti del rock degli anni novanta e a tutti gli effetti una delle stelle più luminose del panorama rock al femminile.

Winter

Il brano scelto per il mese di gennaio è del 1992 ed esprime tutta la dolcezza e allo stesso tempo la durezza della vita: un ciclo che si ripete all’infinito, dall’ingenuità della bambina, alla fase adolescenziale e quella giovanile coi suoi fuochi, desideri e nuovi impulsi, fino alla maturazione di una donna che ricorda con tenerezza ed affetto gli insegnamenti di un padre che nonostante tutto resterà nel suo cuore per sempre.

Il video di Winter

Ascolta Winter su Spotify

Guarda tutti i brani dell’Agenda 2023

Potrebbe interessarti

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Live Performing Arts Radio ufficiale del Maggio della Musica