Home SezioniEventi “L’inizio del buio” toccante testo di Walter Veltroni in cui si incontrano le storie di Alfredino Rampi e Roberto Peci in scena alla Galleria Toledo

“L’inizio del buio” toccante testo di Walter Veltroni in cui si incontrano le storie di Alfredino Rampi e Roberto Peci in scena alla Galleria Toledo

by Rosanna Astengo

Il nuovo anno di Galleria Toledo Teatro Stabile d’Innovazione comincia con la messa in scena
di uno dei testi più belli e toccanti di Walter Veltroni: L’INIZIO DEL BUIO.

Lo spettacolo (che ha debuttato il 28 agosto di quest’anno a Todi), previsto a Napoli il 21 e il 22 gennaio (ore 20,30) e il 23 (ore 18), vede l’adattamento teatrale di Sara Valerio e la regia di Peppino Mazzotta. Protagonisti Giancarlo Fares e Sara Valerio.
Un testo in cui Veltroni, da grande cronista, fa incontrare due storie vere avvenute nel 1981 che sono rimaste ben radicate nella memoria degli italiani e che il caso ha voluto si siano svolte negli stessi giorni: la vicenda di Alfredino Rampi e quella di Roberto Peci.
Lo spettacolo ripercorre i momenti delle due storie con la volontà di risvegliare la memoria emotiva collettiva e trarre insegnamenti dall’esperienza comune.
Il 10 giugno 1981 Roberto Peci viene sequestrato a San Benedetto del Tronto da un commando di quattro terroristi BR. Roberto aveva davanti a sé la carriera di calciatore, ma dovette smettere proprio per le conseguenze che la famiglia Peci ebbe in seguito all’ingresso del fratello Patrizio nelle file delle Brigate Rosse. Una militanza che si concluse con un pentimento. Il rapimento di Roberto fu deciso dall’ala movimentista delle BR, per una feroce vendetta trasversale”.
Roberto trova pistole puntate, cade in un bagagliaio e non lo vede nessuno. Così come Alfredino Rampi trova un buco nel terreno, un pozzo artesiano nelle campagne di Vermicino, cade e non lo vede nessuno.
Una diretta televisiva di tre giorni raccontò i tentativi di salvare Alfredino, di appena 6 anni, così come i 54 giorni di prigionia di Roberto Peci furono documentati con dovizia di particolari dalla televisione.
Due innocenti sotto l’occhio della telecamera. Due pubbliche solitudini date in pasto al pubblico. La televisione per la prima volta, nel 1981, si trasforma e modifica il linguaggio con cui dialoga con gli italiani chiusi nelle proprie case.

L’inizio del buio è un racconto emozionante e coinvolgente a due voci che chiede di riflettere sull’ingresso prepotente della televisione nelle nostre vite. Un argomento ancora di grandissima attualità.
Teatro e Società srl – Todi Festival – Sa.val Spettacoli
L’INIZIO DEL BUIO
di Walter Veltroni

Potrebbe interessarti

Agenzia SEO a Napoli AudioLive FM - digital radio di musica e cultura Radio ufficiale del Maggio della Musica