Home Arte L’arte durante la pandemia, a Potenza la mostra fotografica di Noemi Gherrero

L’arte durante la pandemia, a Potenza la mostra fotografica di Noemi Gherrero

by Rosanna Astengo

Oggi, alle ore 18,00, nella prestigiosa cornice della Sala dell’Arco del Palazzo di Città, ci sarà la cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica di Noemi Gherrero “Scomposizioni e fughe dell’anima: arte pandemica” che sarà esposta nell’Atrio dello stesso Palazzo di Città dal 12 al 22 ottobre.
La mostra, patrocinata dal Comune di Potenza, è promossa dall’ associazione potentina Le Ali di Frida che riprende l’organizzazione di eventi culturali con grande entusiasmo dopo la forzata interruzione a causa del Covid 19.
Proprio la pandemia è il tema centrale dello straordinario progetto artistico e culturale della Gherrero, artista di grande sensibilità e tecnica,
capace di emozionare e far riflettere su un tema particolarmente complesso e pesantemente incisivo sul quotidiano delle vite di tutti quanti noi, costretti a confrontarci con situazioni e realtà completamente nuove e soprattutto problematiche, dolorose, difficili.
Con la forza e la magia della fotografia Noemi Gherrero, partendo dall’ esperienza del lockdown prova a “leggere ed interpretare in chiave assolutamente personale sia la visione filosofica e concettuale dei temi sia il riflesso sociale, ossia quello che, in qualche maniera, appare essere un cambiamento abbastanza oggettivo di molte realtà dei nostri tempi”.
Noemi Gherrero oltre che una straordinaria artista della fotografia è una ben nota attrice, autrice e conduttrice di successo di programmi della Rai.
Alla serata inaugurale, in cui sarà presente la Gherrero, interverranno il Sindaco Mario Guarente e l’assessore alla cultura del comune di Potenza Stefania d’Ottavio, la critica d’arte Grazia Pastore, l’antropologo Giuseppe Melillo, la psicologa Isabella Urbano, gli scrittori Gianfranco Blasi e Carmen Cangi.
Introdurrà la serata la presidente dell’associazione Le Ali di FridaFranca Coppola.

La Basilicata si è dimostrata una terra straordinariamente forte ed accogliente”, dichiara Noemi Gherrero. “Dopo il successo di Matera , la mia mostra arriva a potenza ospitata dall’ associazione le ali di Frida, che, nella persona di Franca Coppola, il suo presidente, coniuga perfettamente cultura, sociale e intrattenimento di spessore.
Lieta che interverranno istituzioni ma soprattutto che ci sarà modo, come di prassi, di discutere di temi importanti con figure di riferimento del panorama culturale lucano e nazionale!”.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Obbligo di green pass.

Potrebbe interessarti

Radio ufficiale del Maggio della Musica Polisonnografia a domicilio Napoli Livecode - Marketing Online