Home SezioniEventi TORNA “OPEN AIR” AL TEATRO DEI PICCOLI ANCORA TEATRO, CONCERTI E LABORATORI ALL’ARIA APERTA CON OLTRE 30 APPUNTAMENTI PER I PICCOLI DAI 3 ANNI IN SU NEI WEEKEND DI SETTEMBRE E OTTOBRE

TORNA “OPEN AIR” AL TEATRO DEI PICCOLI ANCORA TEATRO, CONCERTI E LABORATORI ALL’ARIA APERTA CON OLTRE 30 APPUNTAMENTI PER I PICCOLI DAI 3 ANNI IN SU NEI WEEKEND DI SETTEMBRE E OTTOBRE

by Rosanna Astengo

Da sabato 4 settembre a domenica 31 ottobre nella Mostra d’Oltremare di Napoli.

Solo una piccola pausa in agosto ed ecco che la pineta del Teatro dei Piccoli, nella Mostra d’Oltremare di Napoli, torna ad ospitare la rassegna “Open Air” con più di nuovi 30 appuntamenti di teatro, musica e laboratori dedicati a bambini e ragazzi in tutti i fine settimana di settembre e ottobre.

La cura artistica ed organizzativa è sempre di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, nell’ambito della più ampia programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, progetto promosso da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con Scabec e Fondazione Campania dei Festival. Si confermano anche tutte le norme per una fruizione in sicurezza delle attività, cui si aggiunge l’obbligo del Green Pass per i partecipanti adulti e ragazzi dai 12 anni di età da esibire all’ingresso.

“Continueremo a coccolare il nostro pubblico, che già ci ha seguito con entusiasmo per tutta l’estate, con una proposta di titoli fra quelli di maggior successo nel repertorio delle nostre tre strutture oltre ad alcune produzioni di compagnie ospiti provenienti da tutta Italia – dichiarano gli organizzatori – Vogliamo prenderci cura dei nostri bambini e ragazzi incoraggiandoli alla scoperta, alla sperimentazione, al movimento ma anche mantenere sempre attivi, con una diversificazione degli allestimenti in pineta, uno dei più bei spazi verdi della città di Napoli”.

Sabato 4 settembre ore 11.30 la rassegna apre con I COLORI DELLA MUSICA il primo di una serie di concerti per l’infanzia a cura di Progetto Sonora. Un’immersione nella musica con una modalità di ascolto tutta commisurata alle esigenze e alle possibilità di ascolto dei più piccoli con una selezione di brani del repertorio moderno e del teatro musicale. Protagonisti assoluti saranno i bimbi e i loro accompagnatori che in alcune fasi del concerto affiancheranno i musicisti dell’Ensemble con piccole percussioni Orff, elementi centrali del laboratorio musicale che precederà la performance artistica. 

Doppia replica sabato 4 settembre ore 17 e domenica 5 settembre ore 11.30 per lo spettacolo de I Teatrini CON LE ALI DI PETER, liberamente ispirato a J.B. Barrie, per l’adattamento e regia di Giovanna Facciolo, tra i titoli di maggior successo della compagnia. In volo con Peter Pan attraverso la pineta per raggiungere l’isola-che-non-c’è e vivere l’avventura che tutti desiderano: rimanere bambini per sempre e divertirsi un sacco! In scena Adele Amato de Serpis, Valentina Carbonara, Monica Costigliola, Alessandro Esposito, Raffaele Parisi daranno un volto a Campanellino, Gianni, Michele e Wendy, alle seducenti Sirene e ai dispettosi Pirati con il terribile Capitan Uncino. Entrambe le repliche sono precedute da un laboratorio di costruzione maschere.

Domenica 5 settembre alle ore 17 tornano anche LE STORIE DI CIPOLLINO lo spettacolo di Enzo Musicò liberamente ispirato alla fantasia di Gianni Rodari prodotto da Casa del Contemporaneo. Rosanna Gagliotti e Francesco Di Gennaro accompagnati dai pupazzi “animati a piede” realizzati da Fabio Lastrucci e Selvaggia Filippini porteranno in scena le avventure del timido ma coraggioso Cipollino impegnato a liberare il paese dalle assurde leggi e regole di Re Limone! A partire da un’ora prima ancora i CLOUDS lab a cura dei comunicatori della scienza de Le Nuvole che propongono attività a tema scientifico. Ai partecipanti la possibilità di prendere parte ad un concorso – per foto e video – degli esperimenti che riusciranno a riprodurre a casa.

Potrebbe interessarti

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Live Performing Arts Agenzia SEO a Napoli