Home In evidenza Eddie Van Halen, Quincy Jones su Instagram “Sei stato grande in Thriller”

Eddie Van Halen, Quincy Jones su Instagram “Sei stato grande in Thriller”

by Rosanna Astengo

 

Eddie Van Halen è scomparso ieri a 65 anni per un male incurabile.

Dolore e cordoglio sono stati espressi dai tantissimi fan dei Van Halen ma non solo, numerosi esponenti del mondo della musica in tutto il mondo hanno ricordato sui social uno dei più grandi chitarristi che la musica rock ricordi, a cui si deve l’espansione e la codifica della tecnica del tapping, che consiste nel pizzicare le corde direttamente sui tasti.

Tra i messaggi social, spicca su tutti quello di Quincy Jones, che dal suo profilo Instagram scrive “Anche se ci sono volute un paio di telefonate per convincerti che ero davvero io al telefono, sei stato grande in Thriller ed il tuo assolo su Beat it sarà impareggiabile”.

Parliamo ovviamente dell’album pop più venduto di tutti i tempi, ovvero “Thriller” di Michael Jackson, di cui Quincy Jones è produttore.

Forse non tutti conoscono la storia che si cela dietro il leggendario assolo di “Beat it”: Michael Jackson è alla ricerca di un suono che accontenti un po’ tutti, che non sia troppo pop, ma nemmeno troppo estremo. A quell’album lavorano i Toto come “turnisti”, o meglio “session men”, e la scelta ricade su Eddie Van Halen. E’ Quincy Jones a chiamarlo direttamente al telefono, ma dopo il primo tentativo andato a vuoto, forse per un guasto alla linea, la seconda telefonata inizia con un sonoro “F***k you!”; Quincy Jones si qualifica, e chiarito l’equivoco, Eddie arriva in studio ed incide l’assolo.

Il brano si basa su un riff  di chitarra in Mi scritto (e suonato!) da Steve Lukather: l’assolo è la punta di diamante, il risultato è un’alchimia di suoni e personalità diverse, il pop di Michael Jackson, la raffinatezza dei Toto e il suono distorto e graffiante di Eddie Van Halen, che tra l’altro non chiede alcun compenso per il lavoro, convinto che il disco non avrà successo, ma si sbaglia di grosso perchè Thriller è ad oggi, l’album più venduto di sempre.

Mettete le cuffie ed alzate il volume.

Grazie di tutto Eddie. Buon viaggio.

Potrebbe interessarti

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Live Performing Arts Agenzia SEO a Napoli