L’Associazione Musica contro le mafie con il sostegno di Libera e del MIBACT, promuove e organizza l’undicesima edizione di “Musica contro le mafie” una iniziativa che sostiene e valorizza la musica socialmente impegnata.
Sarà possibile iscriversi fino al 31 ottobre on line e gratuitamente dal sito musicacontrolemafie.it. Dopo una prima fase affidata a una commissione artistica interna, a novembre una giuria tecnica, una social e una studentesca stabiliranno i dieci finalisti che accederanno alle fasi nazionali nel mese di dicembre. I vincitori saranno premiati a Casa Sanremo nei giorni del Festival di Sanremo.
Attraverso la musica l’iniziativa “Musica contro le mafie” porta avanti un impegno non solo contro le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità, ma soprattutto pro “giustizia sociale, ricerca delle verità, tutela dei diritti, politica trasparente, legalità fondata sull’uguaglianza, memoria viva e condivisa e cittadinanza attiva e responsabile”.
Chi può partecipare a “Musica contro le mafie”? Tutti. Gli artisti siano, solisti o band, cantautori o rapper a partire dai 14 anni di età accomunati dall’impegno civile come impronta della propria musica.
I vincitori potranno esibirsi in occasioni speciali come il concertone del primo maggio e la giornata della legalità del 2021.
L’Associazione Musica contro le mafie è sostenuta da tantissimi artisti del panorama musicale italiano e internazionale, che con il loro contributo e le loro testimonianze amplificano e aiutano a diffondere il messaggio: Eugenio Finardi, Brunori Sas, Levante, Ermal Meta, Fabrizio Moro e molti altri.