In uscita il 28 Gennaio 2020, “FRAGMENTA” è il titolo del primo album di Degoya, trio nato nel 2018 dall’incontro di Andrea Laudante all’elettronica e alla rielaborazione sonora; Francesco Di Cristofaro ai flauti, ance e fisarmonica e Gabriele Tinto alle percussioni ed effetti. Prodotto dalla neonata etichetta Liburia Records, e registrato tra il 2018 e il 2019, è il frutto di diverse sessioni di lavoro in studio legate all’improvvisazione, alla ricerca sonora e alla manipolazione del suono in tempo reale.
Successivamente Il materiale audio raccolto è stato accuratamente selezionato, assemblato e rielaborato fino ad arrivare alla composizione di cinque frammenti rappresentanti l’universo sonoro di degoya.
Bansuri indiano, duduk armeno, cornamuse, flauti e percussioni varie sono alcuni tra gli strumenti utilizzati, provenienti da diverse tradizioni musicali del mondo che collidono e si fondono con i processi di rielaborazione elettronica del suono.
La parola “Goya”, letteralmente “come se / come fosse”, descrive la sospensione dell’incredulità che può manifestarsi attraverso una buona narrazione.
Degoya è uno spazio in cui si cerca, attraverso l’indagine sonora, la sospensione del giudizio.
1,K