Home Editoriale Il motivo per cui abbia senso oggi la nascita di una rivista

Il motivo per cui abbia senso oggi la nascita di una rivista

by Redazione

Nel primo pezzo che leggerete su questo numero, si dichiara, più o meno esplicitamente, il motivo per cui abbia senso, oggi, far nascere una rivista: il piacere di contribuire ad alimentare un dibattito intorno alla musica ed alle altre forme performative connesse. La carta stampata, prima ancora che lo spazio in rete, sembra rimandare, nella sua presunta inattualità, alla dimensione concreta di una prassi necessaria, che non passa di moda: l’informazione.

Perché l’iniziativa parta da Napoli è facile a dirsi. Napoletani, in massima parte, sono i promotori del progetto e i componenti del cast redazionale, tutti convinti che questa città rappresenti un angolo visuale privilegiato sul panorama culturale internazionale; non l’unico possibile, si capisce.

Ci vorrà tempo e ci vorrà pazienza, da parte del pubblico, per rodare una macchina editoriale che, tuttavia,  incapace di resistere all’attesa, ha preferito offrirsi subito al confronto con i lettori, bruciando le tappe.

Come in un gioco laboratoriale virtuoso, il team di redattori e collaboratori riunito per dare vita a  quest’avventura accoglie e confonde generazioni ed esperienze diverse, in un’ottica di confronto e crescita possibili.

Proveremo a parlare di musica e di teatro, di danza e di cinema, nel rispetto dei ruoli e delle regole dell’informazione. Proveremo a raccontare le emozioni: è un’impresa assai difficile ma, in prospettiva, altrettanto gratificante.

di Stefano Valanzuolo

Potrebbe interessarti

Radio ufficiale del Maggio della Musica Polisonnografia a domicilio Napoli Livecode - Marketing Online