Home NewsClassica Placido Domingo non si esibirà al Metropolitan Opera di New York dopo le accuse di molestie

Placido Domingo non si esibirà al Metropolitan Opera di New York dopo le accuse di molestie

by Redazione

Una dozzina di donne, a inizi Settembre 2019, hanno accusato di molestie Placido Domingo, il grandissimo tenore spagnolo che con Luciano Pavarotti e Josè Carrera ha formato il Trio dei Tre Tenori, che ha portato la lirica fuori dal teatri, accogliendo nei concerti icone della musica pop internazionale e raggiungendo fama mondiale anche tra coloro che non amavano specificamente l’opera (di cui lo stesso Domingo è interprete assoluto).

Domingo_i_tre_tenori

Domingo ha disdetto la propria presenza al Metropolitan Opera di New York (Met), a poche ore dall’inizio del Macbeth di Giuseppe Verdi, di comune accordo con il Teatro dichiarando:

Ho debuttato al Metropolitan Opera all’età di 27 anni e ho cantato in questo magnifico teatro per 51 gloriosi anni consecutivi – ha detto Domingo.  Mentre respingo con forza le accuse mosse contro di me, e sono preoccupato per il clima in cui le persone sono condannate senza il dovuto processo, riflettendo, credo che la mia apparizione in questa produzione di Macbeth possa distrarre dal duro lavoro i miei colleghi sul palco e dietro le quinte. Di conseguenza, ho chiesto di ritirarmi e ringrazio la direzione del Met per aver accolto con grazia la mia richiesta.

Sono felice che, all’età di 78 anni, sono stato in grado di cantare il meraviglioso ruolo del protagonista nella prova generale di Macbeth, che considero la mia ultima esibizione sul palco del Met

Placido Domingo, che aveva svolto la prova di lunedì scorso in teatro, quindi non si esibirà più al MET annullando la sua presenza anche nelle 7 date future previste.

Già la Philadelphia Orchestra e la San Francisco Opera avevano cancellato gli spettacoli con Domingo. Resta in forse la sua presenza alla cerimonia delle Olimpiadi di Tokyo nel 2020 dove la commissione organizzatrice in un comunicato ha manifestato dubbi sull’opportunità di avere Placido Domingo in uno spettacolo che abbinerà l’opera e il tradizionale teatro giapponese del Kabuki.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Live Performing Arts Radio ufficiale del Maggio della Musica