Home News Al San Carlo concerto in ricordo di Renata Tebaldi, il grande soprano che amava Napoli

Al San Carlo concerto in ricordo di Renata Tebaldi, il grande soprano che amava Napoli

by Redazione

Una sala gremita per ricordare Renata Tebaldi, il grande soprano che amava Napoli e che ancora oggi è amata dai napoletani, che non l’hanno dimenticata.

Lo testimoniano i napoletani accorsi il 17 Settembre 2019 al teatro san Carlo, a 15 anni dopo la scomparsa e 44 dalla sua ultima apparizione partenopea, con un lungo e caloroso applauso.

Commozione e ricordi ancora vividi nella memoria quelli che sono riaffiorati nella mente dei presenti: “Renata Tebaldi, regina del San Carlo” è stato il titolo del concerto che la Fondazione Renata Tebaldi ha organizzato insieme al Teatro di San Carlo e grazie al supporto del Consolato Onorario della Repubblica di San Marino a Napoli: un concerto in cui si sono esibite due delle giovani promesse della lirica lanciate dal Renata Tebaldi International Voice Competition, il soprano Emma Posman ed il mezzosoprano Margherita Tani.

Due voci che si sono distinte nelle finali rispettivamente della sezione Opera e Antico&Barocco dell’edizione 2017 del Concorso Tebaldi, la settima della manifestazione voluta e creata dalla stessa Tebaldi che, scomparsa nel 2004, non vide però mai la realizzazione dell’evento, la cui prima edizione risale al 2005. Le artiste, accompagnate al pianoforte dal Maestro Riccardo Caruso, hanno reso “Omaggio a Renata” attraverso le note di Mozart, Verdi, Donizetti e Rossini.

Il momento musicale è stato preceduto da una conferenza della serie “Ritratto d’Artista” intitolata “Renata Tebaldi, la storia e la voce” in cui si sono confrontati sulle Tebaldiane virtù due personaggi di grande spessore: il soprano Fiorenza Cedolins ed il professor Massimo Lo Iacono, punti di vista diversi ma allineati sul considerare la Tebaldi regina indiscussa del San Carlo.

Potrebbe interessarti

Livenet News Network Palloncini Livecode - Marketing Online