Ezio Bosso
Home News Ezio Bosso alla Fiera del Levante di Bari: “Non mi chiedete più di suonare il pianoforte”

Ezio Bosso alla Fiera del Levante di Bari: “Non mi chiedete più di suonare il pianoforte”

by Redazione

La patologia neurodegenerativa che ha colpito Ezio Bosso non gli permette più di suonare e intervenendo durante la Feira del Levante Bosso il 15 Settembre 2019 ha detto ai fan:

“Ve lo chiedo: se mi volete bene, smettete di scrivermi che vorreste vedermi al pianoforte. Non sapete la sofferenza che mi provoca, perché non posso, ho due dita che non rispondono più bene e quindi non posso più dare alla musica abbastanza. E nel momento in cui saprò di non riuscire più a gestire un’orchestra smetterò anche di dirigere”.

Il musicista Ezio Bosso (48 anni) pianista, compositore e direttore d’orchestra, dal 2001 soffre di una malattia neurodegenerativa (i cui effetti sono simili a quelli della sclerosi laterale) che nel tempo gli impedisce di articolare i movimenti; ha quindi preso la difficile decisione di smettere di suonare il pianoforte.

Tuttavia questa richiesta, rivolta soprattutto a coloro che amano di più la musica di Bosso, è stata strumentalizzata secondo il musicista che non ha apprezzato il “pietismo sensazionalistico” sotto la cui lente ogni riflessione personale viene annullata; lo stesso Bosso quindi ha dovuto spiegare in un post che quanto esternato non si riferiva affatto a un suo imminente ritiro dalla scena musicale ma di una decisione sofferta, quella di non suonare più il pianoforte, presa tempo fa e dunque irrevocabile:

post Fb Ezio Bosso contro il pietismo sensazionalistico

Ezio Bosso ha quindi chiuso l’argomento con positività (quella che con coraggio va tramessa a chiunque):

“Continuo a fare musica e meglio di prima! Non mi sono ritirato! (….) Sono felice di ciò che faccio, tantissimo!”

Potrebbe interessarti

Consulenza software gestionale Napoli,software gestionali Napoli, software gestionali per ristoranti, sistemi cassa, casse automatiche Cucina Italiana Sito in wordpress con hosting!