Home News Circa 20.000 spettatori a Lucca per l’ultimo concerto di Morricone e i suoi 60 anni di carriera

Circa 20.000 spettatori a Lucca per l’ultimo concerto di Morricone e i suoi 60 anni di carriera

by Redazione

Ennio Morricone, 90 anni, aveva già annunciato che avrebbe diretto gli ultimi concerti live della sua carriera quest’anno. Per i suoi 60 anni di carriera, ha scelto di salutare il grande pubblico con un tour italiano che ha toccato Verona, Roma e Lucca. Proprio nella città toscana, durante il Lucca Summer Festival, Morricone ha scelto di  chiudere la sua carriera in grande stile salutando tutti i suoi fan.  In circa 20.000 persone quindi hanno deciso di recarsi al mega concerto che – manco a dirlo – ha registrato il sold out, con gli spettatori che hanno potuto applaudire dal vivo un’ultima volta il grande compositore e direttore d’orchestra Morricone.

Nella sua lunga carriera, Morricone ha firmato alcune delle più belle colonne sonore di tutti i tempi, come ad esempio quelle per i film western di Sergio Leone. Per salutare il suo pubblico live, il maestro ha iniziato nel 2016 il World Tour “60 Years Of Music” con 50 concerti tenuti  in 35 città europee, con numerosi sold out e circa 700mila spettatori in totale. Proprio per la grande richiesta di concerti da parte del pubblico sono state aggiunte le ultime tre date alle 10 già previste.

Il Maestro Morricone ha voluto inserire nel suo ultimo tour una ulteriore tappa per poter accontentare l’enorme richiesta di pubblico e per questo ha scelto Lucca Summer Festival dove era già stato protagonista in due edizioni.

A Lucca tra le  Mura Antiche Morricone è stato accolto con una standing ovation da parte del pubblico eseguendo capolavori come il tema de il tema de “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “L’estasi dell’oro” e tanti altri grandi successi, con alcuni pezzi interpretati con il soprano Susanna Rigacci e altri ancora con il soprano Dulce Pontes, con le quali il Maestro regalato anche i bis: L’Estasi dell’oro e Abolicão.

Anche in questa occasione, il maestro ha diretto l’Orchestra Roma Sinfonietta con il coro dell’Università di Roma Tor Vergata.

Il Maestro Ennio Morricone in occasione del suo recente compleanno aveva detto:

“Mi sento privilegiato ed emozionato a festeggiare il mio 90° compleanno così in salute. E’ una benedizione poter ancora dirigere i miei concerti in tante meravigliose città europee e sono grato per la generosità che il mio pubblico continua a dimostrarmi”

Potrebbe interessarti

ECG a domicilio Napoli Agenzia SEO a Napoli Palloncini